La nostra Mission

L'Archeoclub di Pescara condivide la Mission istituzionale dell'Archeoclub d'Italia, di cui costituisce la Sede locale dal 1971, e cioè la Tutela e la Salvaguardia dei Beni Culturali Italiani, e la loro Valorizzazione a livello cittadino, provinciale, regionale e nazionale.
Sente però altrettanto forte l'esigenza di divulgare e di rinverdire il dibattito circa la Conoscenza, la Tutela e la Valorizzazione di tutto il nostro grande patrimonio culturale: dall'Archeologia all'Arte, dagli Archivi e Biblioteche al Paesaggio, alle Tradizioni Popolari.

martedì 14 agosto 2012

Lo sapevi che...

...le pesche arrivano dalla Persia
Nel I secolo d.C. i Romani introdussero nell'Italia centrale la coltivazione dei Meli Persici, così chiamati dal territorio da cui li importarono; corrispondono alle nostre pesche, distinte nei trattati di agraria romani in tre classi: le Duracine, che maturano in Autunno, erano considerate le migliori; le Praecocia e anche Praecoqua (cioè precoci), che maturano in Estate (da cui deriva il termine dialettale abruzzese "precoche" o "pricoche", con cui si indicano le pesche gialle estive che spesso si mangiano bagnate nel vino rosso); infine le Supernazie, le meno pregiate, che venivano vendute soprattutto sul mercato sabino (cfr. A.L.Antinori, Annali degli Abruzzi, Vol. II, p. 428).

Nessun commento:

Posta un commento