La nostra Mission

L'Archeoclub di Pescara condivide la Mission istituzionale dell'Archeoclub d'Italia, di cui costituisce la Sede locale dal 1971, e cioè la Tutela e la Salvaguardia dei Beni Culturali Italiani, e la loro Valorizzazione a livello cittadino, provinciale, regionale e nazionale.
Sente però altrettanto forte l'esigenza di divulgare e di rinverdire il dibattito circa la Conoscenza, la Tutela e la Valorizzazione di tutto il nostro grande patrimonio culturale: dall'Archeologia all'Arte, dagli Archivi e Biblioteche al Paesaggio, alle Tradizioni Popolari.

giovedì 10 gennaio 2013

IL DISASTRO DEI BENI CULTURALI AL SUD


Ben due miliardi di Fondi Europei destinati agli attrattori culturali stanno tornando a Bruxelles in quanto le regioni del sud non sono state capaci di utilizzarli presentando progetti validi.

Particolarmente inconcepibile è la perdita per i cinque siti dell’Unesco in Sicilia la cui situazione va peggiorando fra nuovi abusivismi, saccheggio della necropoli di Pantalica, sventramenti ad opera delle cave.
A Napoli, nel frattempo, alcune associazioni hanno provocatoriamente chiesto che la città venga cancellata dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità ed hanno presentato un dossier circa chiese depredate, anche di recente, antiche ville sfregiate da furti e scritte vandaliche, una incredibile quantità di libri rari rubata dalla biblioteca dei Girolamini ecc.

E’ necessaria, quindi, una mobilitazione delle nostre sedi Archeoclub del meridione per ridestare e sollecitare l’attenzione dell ’opinione pubblica e richiamare la classe politica alle proprie responsabilità. In Sicilia dovremmo anche organizzare un’ iniziativa importante perché non è possibile rimanere inerti di fronte a certe situazioni.

Giulio De Collibus

Nessun commento:

Posta un commento