La nostra Mission

L'Archeoclub di Pescara condivide la Mission istituzionale dell'Archeoclub d'Italia, di cui costituisce la Sede locale dal 1971, e cioè la Tutela e la Salvaguardia dei Beni Culturali Italiani, e la loro Valorizzazione a livello cittadino, provinciale, regionale e nazionale.
Sente però altrettanto forte l'esigenza di divulgare e di rinverdire il dibattito circa la Conoscenza, la Tutela e la Valorizzazione di tutto il nostro grande patrimonio culturale: dall'Archeologia all'Arte, dagli Archivi e Biblioteche al Paesaggio, alle Tradizioni Popolari.

martedì 14 agosto 2012

Lo sapevi che...

...Venezia si chiamava anche Al-Bunduqiyya, "la tondeggiante"
Questo il nome con cui i mercanti arabi della costa egiziana indicavano la nostra Venezia, forse in riferimento ad una delle sue prime isole abitate fin dall'antichità, detta Olivolo perché tonda come un'oliva.
Venezia fu l'unica città europea ad avere un suo nome proprio arabo, fu la prima in cui venne stampata una copia del Corano, la prima a diffondere l'uso del caffé (di importazione persiana).
Questi alcuni dei motivi meno noti per cui venne sempre definita la "Porta del Levante" (cfr. Focus Storia n. 44, giugno 2010, p. 36).

Nessun commento:

Posta un commento