La nostra Mission

L'Archeoclub di Pescara condivide la Mission istituzionale dell'Archeoclub d'Italia, di cui costituisce la Sede locale dal 1971, e cioè la Tutela e la Salvaguardia dei Beni Culturali Italiani, e la loro Valorizzazione a livello cittadino, provinciale, regionale e nazionale.
Sente però altrettanto forte l'esigenza di divulgare e di rinverdire il dibattito circa la Conoscenza, la Tutela e la Valorizzazione di tutto il nostro grande patrimonio culturale: dall'Archeologia all'Arte, dagli Archivi e Biblioteche al Paesaggio, alle Tradizioni Popolari.

martedì 28 agosto 2012

Lo sapevi che...

I simboli dei quattro Evangelisti sono di origine assira
Il cosiddetto Tetramorfo, che nell'iconografia cristiana medievale indica simbolicamente i quattro Evangelisti, proviene direttamente dalla mitologia degli Assiri, ma se ne ignorano ancora i meccanismi di derivazione e migrazione concettuale da una religione all'altra.
La religione assira riteneva, infatti, che i quattro angoli del mondo fossero abitati, protetti e sostenuti da quattro dei astrali:
- Marduk, rappresentato come Toro alato (cfr. Matteo).
- Nebo, rappresentato come Angelo o Uomo alato (cfr. Giovanni).
- Nergal, rappresentato come Leone alato (cfr. Marco).
- Ninurta, rappresentato come Aquila (cfr. Luca).

1 commento:

  1. Cari amici, rispondendo alla definizione e derivazione del tetramorfo, possiamo dire che ha un ancoraggio nelle scritture di Ezechiele per arrivare all'Apocalisse di San Giovanni, ma il tutto è collegato alla simbologia Assira.

    RispondiElimina