La nostra Mission

L'Archeoclub di Pescara condivide la Mission istituzionale dell'Archeoclub d'Italia, di cui costituisce la Sede locale dal 1971, e cioè la Tutela e la Salvaguardia dei Beni Culturali Italiani, e la loro Valorizzazione a livello cittadino, provinciale, regionale e nazionale.
Sente però altrettanto forte l'esigenza di divulgare e di rinverdire il dibattito circa la Conoscenza, la Tutela e la Valorizzazione di tutto il nostro grande patrimonio culturale: dall'Archeologia all'Arte, dagli Archivi e Biblioteche al Paesaggio, alle Tradizioni Popolari.

sabato 25 agosto 2012

Il Re è nudo


Sulla Perdonanza Celestiniana qualcuno finalmente riconosce che “il re è nudo”
 
Che le celebrazioni della Perdonanza Celestiniana fossero diventate una grande bufala, un’invenzione del tutto slegata dalla nuda e semplice realtà della tradizione, ne eravamo pienamente convinti.

Per anni abbiamo assistito a dispendiose coreografie in costume di stile polpettone hollywoodiano; ricordo ancora quando, diversi anni or sono, si vide, con raccapriccio, addirittura sfilare un soldato romano con armatura di cartapesta. Si è pensato e si pensa che quest’operazione portasse turismo: ha solo portato notevoli spese a carico della collettività e, soprattutto, della Regione Abruzzo.
Ora, finalmente, anche dall’Aquila si levano critiche puntuali e precise che leggiamo sulla stampa locale. Valter Cavaliere, Raffaele Colapietra, Errico Centofanti sottolineano come “la manifestazione abbia assunto negli anni aspetti e toni sempre più sfarzosi (recentemente mitigati solo a causa della ridotta disponibilità economica) e lontanissimi anni luce dai suoi profondi significati spirituali e religiosi. La scenografia ed il kitsch, alla ricerca di una impossibile utilizzazione turistica, hanno stravolto – rilevano gli intervenuti - un evento che si era sempre svolto in forma modesta e circoscritta, legato a devozioni aquilane e regionali”.

Per questo motivo non possiamo condividere la proposta di far dichiarare dall’Unesco questa Perdonanza quale bene immateriale dell’umanità. Leggiamo, ora, che c’è chi vorrebbe realizzare addirittura un museo della Perdonanza.
Sarebbe il caso di pensare, invece, a rimettere in funzione al più presto gli importanti musei già realizzati nel passato.

Nessun commento:

Posta un commento