La nostra Mission

L'Archeoclub di Pescara condivide la Mission istituzionale dell'Archeoclub d'Italia, di cui costituisce la Sede locale dal 1971, e cioè la Tutela e la Salvaguardia dei Beni Culturali Italiani, e la loro Valorizzazione a livello cittadino, provinciale, regionale e nazionale.
Sente però altrettanto forte l'esigenza di divulgare e di rinverdire il dibattito circa la Conoscenza, la Tutela e la Valorizzazione di tutto il nostro grande patrimonio culturale: dall'Archeologia all'Arte, dagli Archivi e Biblioteche al Paesaggio, alle Tradizioni Popolari.

lunedì 13 agosto 2012

Lo sapevi che...

...nel Lago di Cotilia c'era un'isoletta fluttuante
Posta dalle fonti latine nei pressi di Reate (Rieti) ed identificata oggi con Cittaducale, Cotilia era un'importante città preromana, famosa per il suo lago sacro e per l'isoletta galleggiante, che veniva sospinta dal vento e vagava sulla sua superficie; le fonti medievali riportano notizia di un sacrificio umano che veniva compiuto ogni anno sulle sponde del lago, per propiziare la benevolenza delle divinità che si riteneva abitassero gli abissi del lago e lo mantenessero sempre abbondante di acque, poiché non era alimentato da nessun corso d'acqua (cfr. A.L. Antinori, Annali degli Abruzzi, Vol. I, pp. 16-24).

Nessun commento:

Posta un commento