La nostra Mission

L'Archeoclub di Pescara condivide la Mission istituzionale dell'Archeoclub d'Italia, di cui costituisce la Sede locale dal 1971, e cioè la Tutela e la Salvaguardia dei Beni Culturali Italiani, e la loro Valorizzazione a livello cittadino, provinciale, regionale e nazionale.
Sente però altrettanto forte l'esigenza di divulgare e di rinverdire il dibattito circa la Conoscenza, la Tutela e la Valorizzazione di tutto il nostro grande patrimonio culturale: dall'Archeologia all'Arte, dagli Archivi e Biblioteche al Paesaggio, alle Tradizioni Popolari.

lunedì 13 agosto 2012

Lo sapevi che...

...la corsa delle volpi dei Giochi Cereali dell'antica Roma proviene da Carsoli
Durante i Giochi Cereali che si tenevano ogni anno il 20 di Giugno nel Circo Massimo a Roma si facevano correre delle volpi con fiaccole accese legate alla coda.
Pare che questo strano spettacolo perpetuasse un evento accaduto a Carsoli (AQ) durante l'inverno di un'epoca non meglio precisata: il figlio di un contadino catturò una volpe che aveva fatto razzia di galline ed ortaggi nei suoi campi e per punirla (in modo cruento) la avvolse in vari strati di paglia e frasche, dandole quindi fuoco; l'animale riuscì a liberarsi dalle mani del suo aguzzino, fuggendo all'impazzata per i campi, ma alcuni frammenti infuocati le rimasero impigliati nella coda; ne seguì un tremendo incendio, che devastò completamente i campi di quel contadino (cfr. A.L. Antinori, Annali degli Abruzzi, Vol. I, p. 226).

Nessun commento:

Posta un commento