La nostra Mission

L'Archeoclub di Pescara condivide la Mission istituzionale dell'Archeoclub d'Italia, di cui costituisce la Sede locale dal 1971, e cioè la Tutela e la Salvaguardia dei Beni Culturali Italiani, e la loro Valorizzazione a livello cittadino, provinciale, regionale e nazionale.
Sente però altrettanto forte l'esigenza di divulgare e di rinverdire il dibattito circa la Conoscenza, la Tutela e la Valorizzazione di tutto il nostro grande patrimonio culturale: dall'Archeologia all'Arte, dagli Archivi e Biblioteche al Paesaggio, alle Tradizioni Popolari.

mercoledì 22 agosto 2012

Denunciamo lo scempio di Penne

Nella pagina del nostro blog dedicato al "caso" di Penne denunciamo una situazione che ci ha visti appassionatamente coinvolti dal 2001 e che, nonostante gli sforzi profusi nell'uso dei canali ufficiali di segnalazione e di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e degli Enti statali coinvolti nell'auspicata tutela, si è poi conclusa nel più prosaico e scontato dei modi, in una nazione, come è la nostra, che dovrebbe proteggere il proprio patrimonio storico-artistico, ed invece spesso lo vede maltrattato da chi dovrebbe tutelarlo istituzionalmente.
E' andata a finire male, nessuno ci ha ascoltati, ma desideriamo farlo sapere a tutti; leggete, perciò, la pagina che abbiamo dedicato a questa cocente delusione, e lasciate il vostro commento.
Parliamone, almeno....

3 commenti:

  1. e dov'è la la pagina che avete dedicato a questa cocente delusione?

    RispondiElimina
  2. La trovi nel menu in alto a sinistra: Il "caso" Penne: uno scempio annunciato.

    RispondiElimina
  3. Ringrazio l'Archeoclub per aver sollevato la questione su questa ennesima "proposta di scempio" che altrimenti avrei personalmente ignorato.
    Chiedo a tal proposito se secondo voi possiamo ancora nei tempi per scongiurare la realizzazione di questo centro commerciale per eventualmente organizzare delle manifestazioni di sensibilizzazione e protesta.
    Grazie
    T

    RispondiElimina